Come ritrovare la forma fisica alla nostra età?

Quale attività scegliere per raggiungere i nostri obiettivi? Sono in molte a farsi questa domanda. Il nostro ultimo articolo.

Ogni volta che arriva l’autunno si riparte con l’esercizio fisico in palestra. Non tutti, però amano la palestra. Per questo abbiamo pensato di raccogliere indicazioni utili anche alle persone che desiderano restare in forma magari facendo jogging o altri sport con l’obiettivo di tenere lontani tutti i malesseri legati alla vita sedentaria.

Come faccio a decidere l’attività giusta?

Se qualcuno è ancora indeciso sulla scelta del tipo di attività fisica che meglio si addice con le proprie esigenze, il consiglio è quello di pensare, come prima cosa, agli obiettivi che si vogliono ottenere. Se vogliamo mantenere la forma fisica, possiamo dedicarci allo sport che più ci appassiona, ma anche che più ci diverte, come i balli latino americani, la Zumba, i balli di gruppo, ogni città organizza sempre diversi corsi, che si tengono in diverse location, non solo nelle palestre e sono anche un’ottima occasione per socializzare e tenere alto l’umore e l’allegria. La motivazione è fondamentale per mantenere la forma fisica, per questo dobbiamo decidere a seconda del nostro senso di “sacrificio”.

Ma se l’obiettivo è il dimagrimento: la domanda è come perdere peso correttamente?

Ritrovare la forma fisica, non è il solo ed unico scopo delle persone che vogliono pensare al proprio benessere, ci sono infatti persone che hanno come obiettivo quello di perdere peso e per farlo in maniera corretta occorre impegnarsi seriamente.

In questo caso ci vengono in aiuto attività fisiche basate sugli esercizi di resistenza: esercizi con i pesi, elastici e con macchine in grado di stimolare il metabolismo, attività queste che vanno associate all’attività aerobica, decidendo anche di fare nuoto o di correre sul tapis roulant. Sicuramente è meglio abbandonare l’idea degli esercizi fai-da-te, ma scegliere la professionalità di un personal trainer, in grado di seguire il nostro percorso e consigliare gli esercizi che possono aiutarci nel nostro intento. Soprattutto per perdere peso, dobbiamo eseguire gli esercizi nella forma corretta.

Il personal trainer, un grande alleato!

ha il compito di redigere la nostra scheda personalizzata con una tabella con gli esercizi da eseguire, includendo anche una dieta ideale da seguire, per depurare il corpo e per sostenerlo nel percorso di dimagrimento. La scheda verrà aggiornata periodicamente e su di essa saranno riportati tutti i progressi che stiamo facendo per ottenere il nostro fine.

Come posso calcolare il mio peso forma?

Il peso forma viene calcolato in base a delle formule matematiche che sono frutto di studi elaborati. Sicuramente il recupero del peso forma, è uno degli aspetti che preoccupa maggiormente le persone che necessitano di perdere peso.

Le persone che invece non hanno tempo di recarsi in palestra, possono optare per l’home fitness, (allenamento tra le mura domestiche). Bastano due sedie e una scopa, ad esempio, per tonificare il corpo, ovviamente “l’home fitness” è consigliato alle persone che sono fortemente motivate, costanti nell’esercizio fisico ed in grado di svolgere da soli gli esercizi nella maniera corretta.

 

Katia

 

 

(Credits immagine: http://www.iobenessereblog.it/wp-content/uploads/2017/09/donne-in-forma-a-50-anni.jpg)