Calo del desiderio sessuale in perimenopausa, consigli e rimedi per superarlo
Le cause del calo del desiderio in perimenopausa sono fisiologiche, psicologiche e relazionali. Ecco alcuni rimedi per riaccendere il desiderio.
Quali sono le cause del calo del desiderio in perimenopausa?
Tutte noi sappiamo come avere una vita sessuale serena e soddisfacente sia importante ad ogni età. La medicina moderna riconosce l’importanza della libido come uno degli indicatori chiave di salubrità generale e di qualità di vita. Con l’arrivo della perimenopausa, purtroppo, per molte donne il desiderio sessuale diminuisce notevolmente. Ciò incide negativamente sul proprio benessere e sul benessere della coppia. La buona notizia è che esistono molti rimedi per riaccendere il desiderio.
I motivi per cui il desiderio sessuale nella donna in perimenopausa può affievolirsi sono molteplici. Il desiderio sessuale, infatti, è una funzione che ha componenti fisiologiche, psicologiche, affettive e relazionali.
In perimenopausa vi sono delle cause fisiologiche che fanno diminuire il desiderio sessuale
In perimenopausa, il sistema ormonale subisce un calo dei livelli di estrogeni, progesterone e testosterone, quest’ultimo responsabile della lubrificazione della vagina e del desiderio sessuale. Questo calo porta alla comparsa di secchezza vaginale, il sintomo più frequente nelle donne in perimenopausa. La secchezza e la mancanza di lubrificazione provocano dolore e bruciore durante l’atto sessuale (dispaurenia) e ostacolano il raggiungimento del piacere. Molte donne lamentano atrofia vulvo vaginale.
La carenza di estrogeni può provocare anche una diminuzione della tonicità dei muscoli perineali. È influenzato negativamente anche l’olfatto, che perde capacità di riconoscere i propri odori sessuali ed i ferormoni.
Ma la sessualità non è solo una questione di ormoni e una causa molto importante del calo del desiderio in perimenopausa sono i fattori psicologici e relazionali.
Il calo del desiderio che la donna vive in questa fase è dovuto anche a una serie di aspetti psicologici, sociali, culturali, relazionali. Questo è un periodo di bilanci. Separazioni; figli se già ci sono o, se non ci sono, il rammarico se non possono più arrivare; eventuali problemi professionali; problemi nella relazione affettiva con il compagno: sono tutti fattori che influenzano la libido e che possono notevolmente raffreddare il desiderio sessuale.
Come riaccendere il desiderio sessuale in perimenopausa?
La buona notizia è che riaccendere il desiderio sessuale si può, mettendo in atto alcuni consigli.
Accettate il vostro corpo, prendetevi cura di voi stesse e coltivate i vostri interessi. Ciò porta miglioramenti nella vostra auto percezione, nella autostima e incrementa l’eros, la sensualità.
Comunicate col vostro partner, condividendo bisogni, preoccupazioni e fantasie erotiche.
Praticate gli esercizi di Kegel
Si tratta di esercizi utili per migliorare il tono muscolare di tutto il pavimento pelvico, quindi anche utero e vescica. Possono essere usati per migliorare il piacere sessuale e facilitare il raggiungimento dell’orgasmo. Si possono fare anche in ufficio!
Praticate massaggi, usate lozioni e concedetevi delle coccole. Per aumentare l’eccitazione di entrambi i partners, favorendo l’erezione e la lubrificazione, concedetevi del tempo per farvi un massaggio o per accarezzarvi e coccolarvi a lungo. Potete aiutarvi utilizzando lubrificanti e idratanti vaginali.
Calo del desiderio in perimenopausa. Valutate i trattamenti disponibili e aiutatevi con i fitoestrogeni
Valutate i vari trattamenti disponibili con il medico di fiducia. Esistono ad esempio rimedi ormonali, che possono essere usati localmente o assunti per via orale. Ultimamente si sta affermando anche il laser, una tecnica attraverso la quale la mucosa vaginale acquista turgore e idratazione, senza effetti collaterali. Esiste inoltre il “viagra rosa”, a base di Ospemifene (su prescrizione medica).
Un valido aiuto può venire dai nutraceutici a base di fitoestrogeni, soprattutto quelli che abbiano componenti come la passiflora che combatte sbalzi d’umore e calo della libido e l’equolo che riduce la sintomatologia vasomotoria tipica della perimenopausa e della menopausa.
>>> Come cambiano la sessualità maschile e femminile dopo gli anta? Le nostre amiche di VediamociChiara ne hanno parlato con il sessuologo dott. Marco Silvaggi.
Se hai a cuore la tua menopausa…
…ti invitiamo a scaricare il pdf “Benessere in menopausa”, il vademecum firmato da ONDA (Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere).
A cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Referente medico-scientifico di O.N.Da e con la supervisione scientifica della Prof.ssa Rossella Nappi (Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia).
Elisabetta M.
Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2023