L'ho letto su Wikipedia!
L'ho letto su Wikipedia!

Una enciclopedia usata da tutti noi, una fonte inesauribile di sapere.

Medici e comuni mortali, la usiamo tutti: il 70% dei neolaureati in medicina la utilizza nell’arco della settimana e dal 50% al 70% di quelli in attività vi fa riferimento nello svolgimento della professione medica. Ma quanto è affidabile?

L'ho Letto su Wikipedia!  Ma prima… 

…ti invitiamo a scaricare il pdf “Benessere in menopausa”, il vademecum firmato da ONDA (Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere).

A cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Referente medico-scientifico di O.N.Da e con la supervisione scientifica della Prof.ssa Rossella Nappi (Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia).

L'ho Letto su Wikipedia!Wikipedia, l’enciclopedia più grande del mondo!

Wikipedia è un’enciclopedia online liberamente accessibile e gratuita. Nel mondo è tra i 10 siti internet più visitati.

Il bello è che…:

  • In italiano ha oltre 1 milione di voci
  • È tradotta in 280 lingue
  • Non ha pubblicità (vive grazie alle donazioni di cittadini come noi, anche io ho donato di recente!)
  • I contenuti sono scritti da tutti noi! la partecipazione (contenuti nuovi o modifiche a queli esistenti) avviene su base volontaria e il suo sistema di modifica e pubblicazione aperto permette a chiunque di contribuire
  • Contiene tantissimi articoli dedicati al tema della salute

L'ho Letto su Wikipedia!Sono affidabili le informazioni scientifiche disponibili su Wikipedia?

La prima risposta a questo importante quesito è stata fornita da una ricerca pubblicata nel 2005 su Nature, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, in cui è stato dimostrato che, per quanto riguarda le voci scientifiche:

“gli errori presenti in Wikipedia erano sovrapponibili come numerosità a quelli presenti nella Enciclopedia Britannica”.

L'ho Letto su Wikipedia!Wikipedia – Il futuro prossimo

Per l’elevata qualità e per la sua diffusione (è ormai una abitudine condivisa quella di cercare su Wikipedia qualsiasi cosa) è di fatto un importante strumento di promozione della salute.

Per questo motivo, numerose società scientifiche sanitarie e organizzazioni professionali, come pure gruppi di pazienti, hanno creato forme di partenariato per migliorare i contenuti di Wikipedia. A tale proposito occorre sottolineare che l’organizzazione Cochrane – un’iniziativa internazionale nota per la validità degli studi pubblicati – e Wikipedia hanno avviato nel 2014 un progetto congiunto per produrre, condividere e rendere disponibili a tutti gli utenti della rete informazioni sanitarie basate sulle migliori evidenze scientifiche.

L'ho Letto su Wikipedia!Siamo delle fan di Wikipedia!

La citiamo spesso nei nostri articoli. In caso di necessità ci andiamo anche per guardare le pagine legate a medicina e salute. Senza creare inutili contrapposizioni, siamo felici che da una parte ci sia lei e dall’altra la nostra dottoressa di fiducia! 😉

Tuttavia vi ricordiamo che Wikipedia non è laureata in medicina e non può visitarvi, neanche virtualmente. Pertanto, se avete un dubbio, andate dal medico!

>>> Per avere il parere di un medico esperto, vi rimandiamo ai video “Compresse di Salute” con il dottor Giorgio Agrò, intervistato dalle nostre amiche di Vediamocichiara

Fonte e approfondimenti

Credits immagine: FreePik  

Cristina

Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2022