Diabete e Prediabete - Prevenire il rischio di Diabete e Prediabete
Alla larga dal diabete e dal prediabete!

Diabete e Prediabete, cosa fare per prevenire i rischi di Diabete e Prediabete, perché la prevenzione è alla base di una buona salute e di una diagnosi precoce.

Diabete e Prediabete – l’ingresso in menopausa non può essere una scusa

Per prevenire i rischi di Diabete e Prediabete occorre monitorare la glicemia, maggior ragione se non c’è un limite di età per avere limiti di glicemia nella norma e quindi per stare lontane non solo dal diabete, ma anche dalla condizione di prediabete.

Ma prima di leggere i consigli per monitorare Diabete e Prediabete… 

…ti invitiamo a scaricare il pdf “Linee guida per una sana alimentazione” a cura di CREA, Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione (Revisione 2018).

Alla Larga dal Diabete e dal Prediabete!Diabete e prediabete – il passaggio da Prediabete a Diabete è altamente probabile

Il prediabete rappresenta una condizione ad alto rischio per lo sviluppo di diabete: ogni anno il 5-10% dei soggetti con prediabete progredisce ad una condizione di diabete e secondo l’American Diabetes Association, il 70% dei soggetti con prediabete alla fine è destinato a sviluppare il diabete.

Alla Larga dal Diabete e dal Prediabete!
Non c’è limite d’età per tenere a bada i livelli di glicemia nel sangue

Non c’è limite d’età per tenere a bada i livelli di glicemia nel sangue

La condizione di normoglicemia non ha limiti di età ed è reversibile. Obesità e ipertensione sono le chiavi di accesso, diciamo pure la “corsia preferenziale”, verso il diabete. Tenere sotto controllo questi nemici della salute può portare le persone, anche oltre i 60 anni, a livelli normali di glicemia.

È uno studio recente a dimostrarlo, pubblicato su Journal of Internal Medicine: alle oltre 900 persone con più di 60 anni affette da una condizione di prediabete e seguite per 12 anni, è stato sufficiente modificare lo stile di vita per ottenere risultati importanti: dal perdere peso al tenere sotto controllo la pressione sistolica. Ottenendo un risultato finale molto incoraggiante:

persone con più di 60 anni affette da una condizione di prediabete

  • Il 22% di loro è tornato ad una condizione di normoglicemia
  • il 13% è progredito a diabete franco

“E’ il primo studio – commenta il primo autore, Ying Shang del Karolinska Institutet (Svezia), ad aver descritto la storia naturale del prediabete in una popolazione anziana. I risultati della nostra ricerca suggeriscono che anche le persone anziane possono tornare ad una condizione di normoglicemia grazie alla perdita di peso e ad un buon controllo della pressione arteriosa”.

I dati del prediabete dovrebbero allarmarci…I dati del prediabete dovrebbero allarmarci…

Nel 2017 il numero dei soggetti con prediabete nel mondo veniva stimato intorno ai 352 milioni (7,3% della popolazione totale); un numero che le proiezioni per il 2045 danno in drastica crescita, fino a 587 milioni, pari all’8,3% della popolazione.

>>> Che rapporto c’è tra peso e menopausa? Quali soluzioni quando l’aumento di peso incide in modo rilevante su BMI? Le nostre amiche di VediamociChiara lo hanno chiesto alla dott.ssa Alessandra Freda, nutrizionista.

 

Fonte e approfondimenti

Credits foto

Elisabetta

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui