Menopausa e aumento della pancia, un binomio rischioso quello dell’aumento della parte grassa, soprattutto in zona addominale.
Quello del grasso è un problema durante la menopausa soprattutto il grasso addominale
Il grasso ci trasforma e ci fa anche male. A cominciare da quello che finisce sul punto vita (“grasso addominale“) accumulato in menopausa. Quando la nostra circonferenza va oltre gli 88 cm dovremmo essere capaci di cogliere l’allarme, visto che la mortalità femminile tende ad aumentare in una situazione che… ci è sfuggita di mano!
Se il punto vita tende ad allargarsi in menopausa…
…non è una buona notizia, ma soprattutto non è un buon segno! Anche se dopo la menopausa è più difficile arginare questa tendenza, dovremmo prestare più attenzione alla nostra forma fisica. In tutti i sensi. Anche tornando a misurare la nostra circonferenza.
Per una ragione di salute, prima che estetica: la donna presenta un maggior rischio di mortalità rispetto a coetanee che non hanno problemi di peso.
Menopausa più pancia? Binomio rischioso – Uno studio scientifico ci mette in guardia!
Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Nutrition, Obesity and Exercise, mette in evidenza che una circonferenza superiore a 88 centimetri potrebbe essere potenzialmente pericolosa nel periodo che segue la cessazione del ciclo mestruale.
Menopausa + pancia? Binomio rischioso – I dati parlano chiaro!
Dall’indagine è emerso che l’obesità centrale aumenta del 31% il rischio di mortalità per patologie cardiovascolari e tumori. Il sovrappeso – non associato a particolare grasso addominale – innalza del 16% questo rischio. Anche tra le donne normo-peso, quelle con circonferenza superiore a 88 centimetri presentano un rischio di mortalità cardiovascolare aumentato del 25% e di mortalità per tumori del 20% rispetto a quelle con una pancia nella norma.
Menopausa + pancia? Binomio rischioso – Il pericolo è nascosto nel grasso addominale
Il dato interessante che emerge da questa ricerca è che anche donne con peso normale sono esposte a un elevato rischio di mortalità se il grasso si deposita sulla pancia, proprio come quelle che soffrono di obesità. Calcolare solo l’indice di massa corporea non consente di individuare l’aumentato rischio di mortalità proprio delle donne normopeso con distribuzione del grasso di tipo centrale.
Ma davvero abbiamo bisogno dell’ennesimo “studio americano”?
Per convincerci che noi donne in menopausa dobbiamo tenere a bada la linea?
Nessuno qui vuole inseguire a tutti i costi il mitico (nel senso di immaginario, fantastico…) rapporto:
- 90 (circonferenza seno)
- 60 (circonferenza vita)
- 90 (circonferenza fianchi)
L’apritisesamo estetico, che ha riempito tante copertine dei rotocalchi, il prerequisito di bellezza. Quello che vogliamo fare, invece, è sensibilizzare sull’importanza della forma fisica.
Tiriamo fuori dal cassetto il metro della sarta e impariamo a prendere nota dei nostri cambiamenti, anche nel girovita. Potrebbe diventare una nuova sana abitudine!
Per un approfondimento
>>> Dopo la menopausa la pancia si “allarga”? Ecco cosa si rischia – OK Salute
>>> I consigli di Jill Cooper, nota personal trainer in un’intervista a cura delle nostre amiche di VediamociChiara
Prima di salutarci…
…ti invitiamo a scaricare il pdf “Benessere in menopausa”, il vademecum firmato da ONDA (Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere).
A cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Referente medico-scientifico di O.N.Da e con la supervisione scientifica della Prof.ssa Rossella Nappi (Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia).
>>> Anche le nostre amiche di VediamociChiara parlano di menopausa e di rimedi ai tipici disturbi. Vai a dare un’occhiata!
Cristina
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2023