Qual è la differenza tra Attività fisica e Sport? - Attività sportiva
Qual è la differenza tra Attività fisica e Sport? - Attività sportiva

Attività fisica e sport, benché servano entrambi per mantenersi in forma, attività fisica e sport hanno un significato diverso. E si distinguono anche dall’esercizio fisico.

Differenza tra Attività fisica e Sport quali sono le reali differenze?

Sebbene spesso siano considerati sinonimi, per riferirsi in generale ad una vita attiva, c’è differenza tra attività fisica e sport. Ci sono differenze anche tra sport ed esercizio fisico. Secondo le linee guida emanate dal Ministero della salute, mentre il connotato principale dello sport è quello ludico, sociale, aggregativo, lo scopo dell’esercizio fisico è decisamente “preventivo, di mantenimento e curativo”.

Differenza tra Attività fisica e Sport quali sono le reali differenze?
Differenza tra Attività fisica e Sport quali sono le reali differenze?

Attività fisica, sport, escercizio fisico, ma prima… 

Prima di andare avanti sulla questione delle differenze tra attività fisica, lo sport e l’ercizio fisico, ti invitiamo a scaricare il pdf “Benessere in menopausa”, il vademecum firmato da ONDA (Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere).

A cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Referente medico-scientifico di O.N.Da e con la supervisione scientifica della Prof.ssa Rossella Nappi (Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia).

L’attività fisica in cosa consiste e in cosa si differenzia

L’attività fisica comprende quel complesso di movimenti del corpo spontanei o volontari che l’uomo compie quotidianamente. Ogni tipo di movimento che determini un dispendio energetico rispetto alla condizione di riposo è considerato attività fisica. Camminare, salire le scale, passeggiare con il cane, ma anche svolgere attività di routine come le faccende domestiche, la spesa, il lavoro, rappresentano attività fisica.

Attività fisica adeguata all'età
Attività fisica adeguata all’età

Attività fisica adeguata all’età

Influisce, infatti, positivamente sia sullo stato di salute, riducendo il tessuto adiposo in eccesso e aiutando a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche e le artrosi, sia sul benessere psichico. L’OMS raccomanda agli adulti, anziani compresi, di praticare almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata

L’esercizio fisico in cosa consiste e come svolgerlo

L’esercizio fisico è una forma particolare di attività fisica che comprende movimenti ripetitivi, programmati e strutturati e finalizzati in maniera specifica al miglioramento della forma fisica e della salute. Sollevare i pesi, fare un certo numero di vasche in piscina, praticare cardio- fitness, sono tutte forme di esercizio fisico.

L’esercizio fisico deve essere programmato e svolto regolarmente con l’obiettivo di far lavorare in modo armonico tutti i gruppi muscolari. Ciò nel rispetto delle articolazioni, che non devono subire sovraccarichi. Bisogna, inoltre, prestare attenzione alla postura e alla respirazione, che deve essere controllata e coordinata con il movimento. Il programma di allenamento deve essere personalizzato, definito sulla base delle caratteristiche soggettive, quali età, peso, tonicità muscolare ed eventuali patologie presenti.

L’esercizio fisico in cosa consiste e come svolgerlo
L’esercizio fisico in cosa consiste e come svolgerlo

I benefici dell’esercizio fisico sono molteplici:

  • Miglioramento della postura e dell’equilibrio.
  • Potenziamento della forza e del tono muscolare.
  • Miglioramento delle abilità motorie e della percezione del proprio corpo nello spazio.
  • Incremento della mobilità e flessibilità articolare.
  • Miglioramento della funzione cardiaca e respiratoria.

Lo sport in cosa consiste la definizione di sport?

Lo sport è un’attività fisica che comporta situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole. Lo sport rappresenta una preziosa occasione di sfogo, divertimento e di socializzazione.

Differenza tra attività fisica e sport, cosa scegliere?
Differenza tra attività fisica e sport, cosa scegliere?

Differenza tra attività fisica e sport, cosa scegliere?

Per le persone inattive da molti anni e per i soggetti sedentari, l’attività fisica è la più indicata. Il passaggio dall’immobilità a modesti livelli di attività, porta immediatamente benefici per la salute.

Volendo poi continuare ad ottenere miglioramenti sullo stato di salute e su alcuni parametri specifici, come la flessibilità, la forza e la resistenza cardio vascolare, è necessario passare dall’attività fisica all’esercizio fisico.

Se poi vogliamo passare a praticare un qualsiasi sport, un regolare esercizio fisico è l’unico modo per garantire al nostro corpo l’allenamento indispensabile per affrontare in modo corretto e sicuro qualunque disciplina.

Se affrontato senza opportuna preparazione fisica, lo sport può diventare pericoloso
Se affrontato senza opportuna preparazione fisica, lo sport può diventare pericoloso

Se affrontato senza opportuna preparazione fisica, lo sport può diventare pericoloso

È il caso ad esempio di quelle  attività sportive praticate in maniera sporadica e soprattutto senza opportuna preparazione fisica (tipico esempio, la partita di calcetto settimanale). È importante invece preparare il fisico e garantire un adeguato livello di allenamento di base attraverso l’esercizio fisico di rafforzamento, mirato a potenziare muscoli e articolazioni.

Differenza tra attività fisica e sport, quale sport è migliore per te?

Non tutte le attività sportive sono adatte e portano benefici a tutti. Molti sport sono asimmetrici e non consentono di far lavorare in modo sinergico e armonico tutti i gruppi muscolari. In caso, poi, di patologie, ad esempio ortopediche o cardiache, ci sono controindicazioni ad alcune attività sportive.

Differenza tra attività fisica e sport, quale sport è migliore per te?
Differenza tra attività fisica e sport, quale sport è migliore per te?

Facciamo l’esempio del nuoto. Il nuoto si adatta bene alle esigenze della primissima infanzia e della terza età, nonché nel recupero funzionale post traumatico sportivo, come ad esempio a seguito della lesione del legamento crociato. Il nuoto però, essendo uno sport “asimmetrico ripetuto simmetricamente”, specie nello stile libero e nel dorso, non è adatto ai bambini in età scolare e agli adolescenti che hanno forme di scoliosi e dorso curvo, perché potrebbe aggravare queste patologie.

Per scegliere l’attività sportiva più indicata per sé, al di là delle preferenze personali, è opportuno rivolgersi al proprio medico o ad uno specialista di medicina dello sport.

>>> I consigli di Jill Cooper: suggerimenti e spunti per antisportivi!. Intervista a cura di VediamociChiara.

Elisabetta

(Credits immagine)

(Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2023)

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