Prendersi cura delle Ossa a tavola – Prevenire l’osteoporosi anche tramite l’alimentazione
L’osso è un tessuto vivo con una crescita e ricambio costanti. Ma con l’avvento della menopausa il rinnovamento cellulare dell’osso rallenta. Il risultato può essere il declino della massa ossea ed il conseguente sviluppo dell’osteoporosi.
Diventa lecito domandarsi: quali sono alimenti da mettere a tavola per la salute delle nostre ossa, presente e futura?
Prendersi cura delle ossa a Tavola – La dieta influisce molto sul processo di “erosione” delle ossa…
Processo che inizia quando entriamo in menopausa. Non è un caso che arrivate a questa età il rischio di fratture aumenta.
La robustezza dell’osso è dovuta al suo contenuto di calcio. Un’alimentazione che fornisce la giusta quantità di calcio è la prima regola per prevenire. Considerato che è indispensabile assumere almeno 1 grammo di calcio al giorno (almeno 1,2 g in menopausa e dopo i 50 anni) cosa dobbiamo mettere a tavola?
La salute delle ossa inizia… a tavola! – L’alimentazione per combattere l’osteoporosi
Gli alimenti amici delle ossa sono tanti. Ce n’è per tutti i palati e tutti i gusti.
Per esempio verdure a foglia larga (spinaci, verza e lattuga), ma anche cereali integrali, pesce nelle sue varietà più ricche di omega-3 (sgombro, salmone, alici) e anche spezie, come la curcuma, ma anche zenzero e zafferano. Sono questi alcuni elementi essenziali della dieta che dovrebbero seguire le donne in pre e post menopausa per avere ossa più forti e allontanare il rischio di fratture. E poi c’è l’olio di sesamo (optate se possibile per il biologico), ricchissimo di calcio, con cui, alternandolo con l’olio extra vergine di oliva (EVO), potete condire insalate e altro.
Gli alimenti da assumere e quelli da evitare
I nostri amici a tavola sono alimenti che vantano anche proprietà antinfiammatorie, come magnesio, beta-carotene e quercetina. Cosa va evitato invece?
Arrivate a quest’età dovremmo averlo imparato, ma repetita iuvant, quindi: limitare tutti quegli alimenti ricchi di grassi e zuccheri (non solo dolci, anche le farine raffinate, le bevande zuccherate e le bibite in generale). Attenzione anche alla carne, il cui consumo va diminuito, soprattutto quello di carne rossa.
No ad alcol e fumo, sì all’attività fisica per la cura delle ossa!
Sia il fumo che l’alcool sono grandi nemici dell’osso. Anche con il caffè e il tè non si deve esagerare: questi alimenti limitano la quantità di calcio che l’organismo è in grado di assorbire.
Aiutate le vostre ossa praticando anche una regolare attività fisica: l’azione dei muscoli (che “fanno forza” sulle ossa) sono importantissimi per stimolare l’osso.
Ma prima di salutarci…
…ti invitiamo a scaricare il pdf “Benessere in menopausa”, il vademecum firmato da ONDA (Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere).
A cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Referente medico-scientifico di O.N.Da e con la supervisione scientifica della Prof.ssa Rossella Nappi (Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia).
>>> Terapia ormonale sostitutiva o integratori? Ne parlano con la prof.ssa Manuela Farris le amiche di VediamociChiara.
(Fonte: Fondazione Veronesi)
Cristina
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2022