Vietato litigare con l'intestino!
Vietato litigare con l'intestino!

Se il nostro intestino, prima linea di difesa del nostro sistema immunitario, è in salute, a giovarne è tutto il nostro organismo. Ma come fare per tenerlo in salute?

Scopriamo meglio il nostro “secondo cervello” e la dieta giusta per trattarlo al meglio! 

Ma prima… 

…ti invitiamo a scaricare il pdf “Benessere in menopausa”, il vademecum firmato da ONDA (Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere).

A cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Referente medico-scientifico di O.N.Da e con la supervisione scientifica della Prof.ssa Rossella Nappi (Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia).

Vietato Litigare con l'Intestino!La salute del nostro “secondo cervello”

L’ecosistema intestinale è la prima linea di difesa del nostro organismo. L’aggressione da parte di batteri patogeni trova infatti il primo ostacolo proprio nella presenza di una flora batterica “sana”.

Oggi l’intestino è considerato il nostro “secondo cervello”. Per questa ragione comuni disturbi intestinali, come stipsi, meteorismo, diarrea e colite andrebbero considerati come vere e proprie malattie “mentali del secondo cervello”, e, come tali, campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Vietato Litigare con l'Intestino!In pancia il segreto della salute psico-fisica!

Avresti mai pensato che il nostro umore, e persino disturbi come la depressione, possano essere influenzati dalla nostra pancia? Ecco cosa ci dicono gli ultimi studi scientifici sul legame tra depressione e intestino.

L’ipotesi è che ci sia una stretta correlazione tra un’alterazione del microbiota intestinale (l’insieme di batteri, lieviti, funghi e virus che vivono nell’intestino) e lo sviluppo o l’aggravamento di patologie legate ad alterazioni dell’umore, come la depressione.

Vietato Litigare con l'Intestino!La scelta giusta dal mattino

Come fare allora per tenere in salute la sentinella del nostro benessere psico-fisico? Partiamo come sempre dalla scelta dell’alimentazione. Per la salute dell’intestino deve essere ricca di fibre, già dal mattino quindi non far mancare oltre a frutta e yogurt, anche carboidrati ricchi di fibre, meglio se di natura biologica.

Vietato Litigare con l'Intestino!Ecco altri utili consigli

  • Prenditi il tempo per mangiare con calma. La fretta è nemica dell’intestino!
  • Non mangiare chewing gum e neanche i drink con anidride carbonica
  • Stai lontana dai cibi grassi, fritti e dai dolci
  • Si è sempre in tempo per imparare a respirare bene. Iscrivi ad un corso di meditazione e/o yoga e poi pratica la mattina il respiro consapevole
  • A tavola assicurati ogni giorno la giusta dose di fibre. Fabbisogno giornaliero? 40 gr. ca.)
  • Dormi bene! L’intestino ne ha bisogno proprio come il tuo cervello

>>> Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: ce ne parla in questa intervista a cura di VediamociChiara, la Prof.ssa Emma Calabrese, con un focus sulle varie patologie, diagnosi e sulle nuove soluzioni terapeutiche e farmaceutiche.

Elisabetta

Credits immagine

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2022