È nato uno spazio virtuale che contiene informazioni e consigli utili per chi ha deciso di affrontare un percorso per perdere peso.

Sulle soluzioni per perdere peso circolano molti luoghi comuni. Secondo lo studio internazionale ACTION-IO (Awareness, Care, and Treatment In Obesity MaNagement – an International Observation) in Italia il 62% delle persone con obesità cerca di perdere peso con il fai da te, il 9% si affida a prodotti commerciali, il 6% utilizza strumenti digitali. Solo l’8% si rivolge al medico e quando decide di farlo impiega mediamente sei anni prima di contattarlo. Solitamente, quando si cerca di perdere peso senza risultati, alla base ci sono un approccio errato al problema e l’affidarsi a fonti non qualificate o al “sentito dire”.

Il sovrappeso e obesità sono problemi complessi.

Secondo l’analisi annuale realizzata da ISTAT per l’Italian Obesity Barometer Report, il sovrappeso e l’obesità riguardano 25 milioni di italiani, quindi il 46,1% della popolazione adulta. Tra noi donne, il tasso di obesità è inferiore (9,4%) rispetto che tra agli uomini (11,8%).

L’essere obesi o in sovrappeso non è solo un fatto di estetica, ma soprattutto una questione di salute: le ripercussioni possono essere molto gravi e tali da provocare la morte.

L’obesità dipende da diversi fattori, genetici, ormonali e psicologici. Quindi, per trattarla, è necessario il coinvolgimento di diverse figure sanitarie.

Se è vero che è fondamentale cambiare stile di vita, a volte, per perdere peso, ciò non è sufficiente.

Innanzitutto, è importante capire che chi ha un problema di obesità molto difficilmente può risolverlo da solo, senza l’aiuto di un medico. Non esiste, poi, una soluzione valida per tutti, perché la terapia deve essere elaborata sulla base della condizione fisica, della storia e degli obiettivi di dimagrimento della persona.

Con lo scopo di fornire una guida virtuale per dimagrire senza “inciampare” in fake news è nato lo spazio virtuale “La verità sul peso”.

Il portale “La verità sul peso” (www.laveritasulpeso.it), a cura di Novo Nordisk, contiene informazioni, articoli di approfondimento e consigli, relativi alle cause del sovrappeso e dell’obesità, ai possibili trattamenti e ai comportamenti da assumere. È destinato a chi sta affrontando un percorso di dimagrimento perché in sovrappeso od obeso, a chi ancora non ci ha pensato e anche alle persone che vivono al fianco di una persona fortemente in sovrappeso o obesa.

Alla base c’è la convinzione che ogni persona, per perdere peso, debba fare un percorso di consapevolezza, in modo serio e approfondito.

 

Elisabetta