Prevenzione in perimenopausa
La perimenopausa è un periodo di cambiamenti che inizia con le prime irregolarità del ciclo mestruale. Proviamo a capire meglio di cosa si tratta.
La lunga lista dei disturbi
Durante la perimenopausa potrebbero verificarsi alcuni disturbi, tra questi, quelli che potrebbero caratterizzare questa fase sono:
- Ciclo mestruale irregolare
- Aumento di peso più o meno significativo
- Vampate e sudorazioni improvvise, diurne e notturne
- Secchezza vaginale
- Calo del desiderio sessuale
- Insonnia
- Sbalzi d’umore
In questi anni delicati, i controlli sono un obbligo per mantenersi in salute
In questo periodo il decrescere del livello degli (estrogeni), gli ormoni femminili, aumenta la possibilità di andare incontro a problemi, anche di natura cardiovascolare (come l’infarto). Oltre ad un corretto e sano stile di vita (sana alimentazione, attività fisica regolare, capace di infonderci energia e buonumore), è importante la prevenzione. Un check-up mirato può essere di grande aiuto, così come una supplementazione di estrogeni, attraverso nutraceutici specifici.
Ecco uno schema indicativo per il check-up
Andrà tarato in base alla vostre specifiche esigenze (stile di vita, familiarità con alcune malattie, etc.), e consultando il vostro medico di fiducia.
- Visita cardiologica
- Monitoraggio pressione arteriosa
- Controllo periodico del peso con misurazione della circonferenza addominale
- Esami ematochimici (emocromo, ferritina, trigligeridi, emocromo, glicemia, transaminasi, colesterolo, etc.)
- Profilo lipidico e glucidico – Dosaggi ormonali
Per la prevenzione dell’osteoporosi è consigliata la MOC, ovvero la Mineralometria Ossea Computerizzata.
Visita e controlli ginecologici
E’ necessario farsi visitare almeno una volta l’anno dal proprio ginecologo. Controlli particolarmente importanti questi, visto che è proprio nella perimenopausa che potrebbero manifestarsi alcune patologie ginecologiche più serie (polipi, fibromi e prolassi), ma anche oncologiche (tumori all’utero, tumore alle ovaie, tumore al seno). Ecco quindi i controlli consigliati:
- Visita ginecologica con Pap-test
- Ecografia pelvica
- Ecografia transvaginale
- Visita senologica, ecografia e mammografia (è sempre consigliata la sana abitudine dell’autopalpazione).Non va dimenticata l’importanza della vista, per questa ragione è consigliata anche una visita oculistica.Si può fare qualche cosa per ovviare al calo di ormoni? Per il calo di ormoni sarà il medico a valutare la necessità di una integrazione, che potrà essere una terapia ormonale sostitutiva (TOS), oppure una supplementazione di nutraceutici specifici.
>>> La dott.ssa Paola Villa ci parla di prevenzione in perimenopausa. L’intervista è a cura delle nostre amiche di VediamociChiara.
Se hai a cuore la tua menopausa…
…ti invitiamo a scaricare il pdf “Benessere in menopausa”, il vademecum firmato da ONDA (Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e di Genere).
A cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Referente medico-scientifico di O.N.Da e con la supervisione scientifica della Prof.ssa Rossella Nappi (Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia).
Fonte e approfondimenti
- Prevenzione in Perimenopausa – VediamociChiara
- Il Check up giusto per Prevenire i Disturbi della Perimenopausa – VediamociChiara
Elisabetta
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2023