Pigneto – Dal mercato rionale consigli per una sana alimentazione

Pigneto – Dal mercato rionale consigli per una sana alimentazione

Abbiamo già parlato dell’importanza di una sana e variegata alimentazione come migliore abitudine per mantenere “in forma” la salute, anche in menopausa. Ma una cosa è ripetersi che la salute vien mangiando, un’altra è andare a fare la spesa.

Nella pratica di tutti i giorni, quali scelte facciamo? Chi ci consiglia? Chi ci dice che questo cibo è meglio di quest’altro? Insomma, in caso di carenza di vitamine e ferro, oltre a prendere ottimi integratori, da chi andiamo?

I piccoli disturbi di stagione

Facciamo un esempio pratico su come l’alimentazione può esserci di grande aiuto nei casi di piccoli disturbi, come quelli tipici di questo periodo dell’anno, l’Autunno:

  • Herpes e raffreddore (che lasciano suppore una carenza, o quantomeno una necessità, di Vitamina C);
  • Carenza di ferro, che rischia di diventare anemia sideropenica alla nostra età;
  • Insonnia, dovuta all’età, anche questa, al cambio di stagione, ma anche al cambio dell’ora.

 

Il mercato rionale del Pigneto (Roma)

La mia esperienza mi porta a parlarvi del mio quartiere, il Pigneto, a Roma. Qui resiste ancora il mercato rionale. Una volta ricco, colorato, affollato, oggi con pochissimi banchi (un terzo dei quali gestito da ragazzi giovanissimi).

Qui la mattina potete trovare tutta la frutta e la verdura alla base della migliore Dieta Mediterranea. E solo frutta e verdura di stagione!

Qui ho i miei ortolani di fiducia: Lisa e Gianfranco. Hanno due banchi molto simili: piccoli e con poche cose (se non ti affretti alle 12.00 non trovi più nulla). Per me non sono solo fornitori, sono anche confidenti, e soprattutto fonte essenziale per conoscere meglio il cibo e le sue proprietà.

Lisa per esempio mi ha messo al corrente che le rape invernali sono ricche di vitamina C. Da quel giorno ogni volta che le trovo sul suo banco ne faccio scorta per prepararmi salutari centrifugati.

Gianfry (il nickname di Gianfranco) mi ha illuminata sulle proprietà del miele (quello di castagno è ricco di ferro!) e della rucola (altra fonte molto ricca di Vitamina C, ricca anche di calcio, essenziale per le nostre ossa!).

“Oggi che cucino?” Non solo ortolani di fiducia!

Il quartiere è fonte non solo di cose buone, ma anche di piacevoli incontri. Quelli che fai quando esci per andare a comprare il giornale e a prenderti un caffè da gustare al sole. L’ultima volta ho incontrato una mia cara amica che mi consigliava le vongole per integrare il mio fabbisogno di ferro (24 mg di ferro per 100 grammi). Non lo sapevo! (n.b. se condite con prezzemolo a crudo assumerete anche la vitamina C, che insieme al ferro dovrebbe sempre far coppia, visto che aiuta ad assimilare meglio questo importante sale minerale).

Insomma, in questo contesto, dove persone di ogni angolo di mondo sono venute a scambiarsi abitudini, culture e quindi anche ricette (il Pigneto ha cambiato volto negli ultimi anni, diventando un vivace quartiere multietnico), è facile trovare spunti per il pranzo, per la cena, per una merenda diversa. Ed è facile che la domanda che assilla milioni di donne italiane (e sempre più uomini!), “Oggi che cucino”?, trovi qui una facile – e salutare – risposta.

 

Cristina

 

(Credits foto: https://a0.muscache.com/locations/uploads/photo/image/9521/0_4200_0_2803_one_Pigneto_Gill_021.jpg)