La pandemia, con lo stress che ci ha provocato, ha messo a dura prova la nostra mente. Ecco cosa puoi fare per occuparti della salute della memoria.
In questo periodo abbiamo tante cose in testa e ne dimentichiamo un bel po’. Gli studiosi hanno coniato l’espressione “psico-pandemia” per definire il diffuso stato d’agitazione perenne che trasforma anche i gesti quotidiani, come il ricordarsi la lista della spesa, in una cosa faticosissima. Del resto, per nutrirsi il cervello ha bisogno di rapporti sociali, di contatto, di emozioni. E tutto ciò in questo periodo è venuto ampiamente a mancare. Se, per tenere in forma il fisico, molte di noi si sono organizzate con gli esercizi a domicilio, perché non fare lo stesso per occuparci della salute della memoria?
Salute della memoria, gli esercizi da fare
Ecco 4 esercizi semplici che puoi fare a casa per allenare la memoria.
- Osservare e ricordare. Osserva una pagina della tua rivista preferita per un minuto, attendi un altro minuto per permettere alle informazioni di fissarsi. A questo punto cerca di ricordare quello che hai osservato.
- Esercitare il tatto. Questo esercizio è da fare in coppia. Tu, ad occhi chiusi, ricevi un oggetto e lo esamini, cercando di capire forma, dimensioni e odore. Poi lo descrivi, usando l’immaginazione. Usare il tatto, anziché la vista, migliora la salute dei neuroni.
- Contare alla rovescia. Parti da 100 e sottrai 5 numeri ogni volta. L’importante è acquisire agilità e scioltezza nel farlo.
- Inventare una storia. Punta il dito a caso su una pagina di un libro e usa le prime 10 parole trovate per inventare una storia.
Fondamentale per la salute della memoria è un corretto stile di vita.
Insonnia, fumo, sedentarietà e solitudine sono nemici della mente.
La privazione del sonno aumenta il rischio di sviluppare l’Alzheimer e causa depressione, la quale altera i processi cognitivi. Per riposare meglio, vai a letto non oltre la mezzanotte, cercando di rilassarti prima di metterti a letto. Utile è sorseggiare una tisana a base di tiglio e passiflora, magari ascoltando una musica rilassante.
Smetti di fumare, fai attività fisica regolare e incontra persone. La socialità, con la condivisione di informazioni e di emozioni, è fondamentale per preservare le funzioni cognitive.
Un aiuto dalla dieta
Consuma in abbondanza frutti ricchi di antiossidanti, come mirtilli e melograni che contengono i polifenoli. Aumenta il consumo di verdura a foglie larga e cereali integrali perché fonte di vitamina C e sostanze neuroprotettive. Consuma cibi ricchi di Omega-3, grassi “buoni” che mantengono elastiche le pareti delle cellule nervose. Ne sono pieni pesce azzurro, salmone e frutta secca. Nella “dieta della memoria” molto importanti sono anche i legumi, ricchi di proteine e sali minerali, che incentivano la concentrazione e i processi cognitivi.
Fonti:
Donna Moderna
Starbene
Credits immagine: Pexels
Katia