In Menopausa chi si Ferma è Perduta!
In Menopausa chi si Ferma è Perduta!

Movimento, attività fisica, allenamento costante, sono le scelte migliori per chi vuole vivere una menopausa (e post-menopausa) in salute. Ma quali attività scegliere?

Dopo dodici mesi di assenza di mestruazioni potete dare il benvenuto alla vostra menopausa. Una conquista non da poco (solo una fortunata minoranza delle nostre antenate la conosceva). Questo “regalo” comporta un impegno, per preservare al meglio la nostra salute, fisica e psichica.

Movimento, attività fisica, allenamento costante

Servono coccole, attenzioni e tempo

Tanto vale scegliersi una dieta adeguata (la Dieta Mediterranea fa scuola in tutto il mondo e noi abbiamo la fortuna di averla in casa!) e un’attività fisica in linea con le nostre esigenze e le nostre preferenze (fino a qualche anno fa, usavo la bicicletta per tutti i miei spostamenti, oggi che ho superato i 50 preferisco il fitwalking e la ginnastica in casa).
Se sarete costanti sarà difficile che non lo si noti. Un altro vantaggio da non sottovalutare!).

Movimento, attività fisica, allenamento costanteLo sport come regalo per una bella menopausa!

Sono tanti i vantaggi se deciderai di dedicare 30 minuti all’attività fisica, se non riesci tutti i giorni, andrà bene anche a giorni alterni:

  • Ti sarà più facile frenare l’aumento di peso
  • Migliorerai il tono dell’umore ed il tono muscolare
  • Anche la salute cardiovascolare ne gioverà (è ora di dire basta al pregiudizio che ci vuole immuni dalle malattie cardiovascolari)

Movimento, attività fisica, allenamento costanteL’ago della bilancia sale…

La struttura fisica di una donna cambia con l’ingresso in menopausa: non producendo più estrogeni subisce una sorta di androgenizzazione e l’accumulo di grasso soprattutto nel girovita…

Lo sport migliora l’umore (Attività fisica in menopausa)

Se sentite che gli sbalzi d’umore sono il vostro punto debole, insistete con l’attività fisica, che stimola la produzione di endorfine e serotonina, gli ormoni della serenità e del buon umore e allo stesso tempo riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Movimento, attività fisica, allenamento costante

E il cuore ringrazia!

Lo sport migliora la salute cardiovascolare a ogni età, ma più si avanza con gli anni, più è importante occuparsi di mantenere un buon livello di elasticità e ossigenazione dei tessuti. Facendo attività fisica inoltre si riducono anche i valori della pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, i trigliceridi e la glicemia.

Ma quale attività fisica scegliere in menopausa?

Spesso quando si pensa alle conseguenze più rilevanti della menopausa, vengono alla mente l’osteoporosi e l’aumento di peso. Tenerle a bada anche grazie all’attività fisica si può. Ma quale? Jogging, nuoto, spinning, ma anche yoga, pilates.

Movimento, attività fisica, allenamento costanteIo, per esempio, scelgo questa formula:

  • Camminata veloce – Il mio trucchetto, che uso per spostarmi in città (5 giorni a settimana, non meno di 30 minuti)
  • Ginnastica posturale – Che faccio a casa all’inizio delle mie sessioni di allenamento
  • Allenamento con i pesi – Una serie precisa, che però ho l’abitudine di cambiare periodicamente, come mi hanno insegnato al corso di pre-pugilistica
  • Stretching – Sempre, alla fine di ogni sessione di allenamento

Se siete ferme da un po’, iniziate gradualmente, aumentando via via l’intensità e la durata del vostro allenamento. Senza esagerare!

Ps Se fate ginnastica a casa, sceglietevi una bella playlist (su Youtube, Spotify, etc.). Anche la musica è un toccasana, per la salute e per il buonumore.

>>> I consigli di Jill Cooper: suggerimenti e spunti per antisportivi!. Intervista a cura di VediamociChiara.

Fonte notizia: Universo donna

Katia

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2022