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Novembre 2020

Stop all’incontinenza!

Stop all'incontinenza!

Quando parliamo di incontinenza urinaria, non si può più parlare di “un piccolo disturbo della terza età”, soprattutto dopo aver visto i numeri: solo in italiana sono 2 milioni le donne che ne soffrono. Trend preoccupante…
Al problema è stata dedicata una intera Giornata, che cade ogni anno il 28 giugno: la Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza. Ma anche gli altri giorni vanno bene, soprattutto per  la prevenzione

Numeri da epidemia!

Se il problema ha raggiunto questi numeri (2 milioni di donne, solo in Italia) la ragione va ricercata anche in una mancata cultura del pavimento pelvico e quindi della prevenzione.

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Teniamoci in allenamento. Fa bene anche alla memoria!

Teniamoci in allenamento. Fa bene anche alla memoria!

Un’esperienza che tutte noi abbiamo fatto. Arrivano le prime rughe e anche piccole défaillance mnemoniche. Ma quando i vuoti di memoria dovrebbero farci allertare e quando invece si tratta di un processo normale?

Vuoti di memoria, premessa per la demenza?

Le persone smemorate come me, temono soprattutto che il problema della mancanza di memoria di oggi, si traduca in una malattia seria (demenza e decadimento cognitivo) con l’ingresso nella terza età.Io mi difendo dicendo che mia nonna Ida, non doveva ricordare tutte le cose che invece devo ricordare io (e non mi riferisco soltanto alle password per entrare nei miei profili Social!).

La vita di oggi è sicuramente più stressante di quella di una volta, ostaggi come siamo di una marea di informazioni. La buona notizia è che oggi, a differenza dei primi anni del Novecento, sappiamo molte cose in più, anche in fatto di prevenzione, di salute e di esercizi per tenere allenato questo scomparto del nostro cervello!

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Viva la vitamina K!

Viva la vitamina K

Se vi fidate di noi allora non dimenticate di assumere questa importante vitamina. È presente in molti alimenti, come lattuga, spinaci, bieta, cavolfiori, i broccoli, cavoletti di Bruxelles, rape. Ma anche nelle uova e nella carne, dove trovate la sua variante, la vitamina K2. Ma a cosa fa bene? Tiene alla larga il rischio di ammalarsi di Alzheimer, previene l’osteoporosi e anche il diabete. Impariamo allora a conoscerla meglio!

La vitamina K (naftochinone) è una vitamina liposolubile, la assumiamo attraverso i cibi ma è prodotta anche dal nostro intestino e la accumuliamo nel fegato. Il corpo la rilascia quando il suo utilizzo diventa necessario. Ma per cosa? Sappiamo che ha un ruolo fondamentale nel processo di coagulazione del sangue (la “K” sta per coagulazione, in inglese Koagulation vitamin). Ma non solo….

Assicura la funzionalità delle proteine che formano e mantengono in forma le ossa. Per questo è importante per prevenire l’osteoporosi. Ma migliora anche la risposta muscolo scheletrica. Tutti aspetti che ne rendono “appetibile” l’assunzione soprattutto tra gli anziani. Ma non è finita qui, perché si sospettano anche altri benefici, come quello di essere capace di allungare la vita. Vi abbiamo incuriosite?

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