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Gennaio 2018

Sei in sovrappeso? Ecco cosa rischi e a cosa devi fare attenzione

sovrappeso

Lungi dall’essere una questione puramente estetica, il sovrappeso ha molti rischi per la nostra salute. Ecco alcuni utili consigli per scoprire se sei sovrappeso e combattere i chili di troppo.

In Italia, secondo i dati più recenti elaborati dall’Osservatorio nazionale sulla salute, una persona  su tre è in sovrappeso e una persona su dieci è obesa. Il sovrappeso è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo. Spesso i chili in eccesso sono considerati una questione puramente estetica, ma in realtà costituiscono un problema serio per la salute. I dati scientifici dimostrano, infatti, che il sovrappeso è un fattore di rischio per molte patologie croniche. Queste, a livello globale, uccidono più della malnutrizione.

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Vuoi bene alla tua vagina?

Vuoi bene alla tua vagina?

Vuoi bene alla tua vagina? 

Viso, collo, gambe, mani, piedi… Curiamo tutte le parti del nostro corpo con una consuetudine amorevole: attenzioni quotidiane, appuntamenti dall’estetista, creme e impacchi. Ma spesso scordiamo di prenderci cura proprio di lei, la nostra vagina.

Dimentichiamo non solo che il gruppetto di muscoli che le gira intorno, muscoli del perineo, è fatidico per la terza parte della nostra vita, quella che una volta si chiamava “senilità” e che oggi – per fortuna nostra – si chiama “post menopausa“. Dimentichiamo anche che si tratta di tessuti che al pari delle altre parti del corpo, risentono degli anni che passano. E perché allora, lì niente creme? Niente attenzioni? Se non quando arriva un problema (generalmente un’infezione, un’irritazione o peggio l’incontinenza…).

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I numeri per una menopausa (e una vita) sana

I numeri per una menopausa (e una vita) sana

I numeri per una menopausa (e una vita) sana

Immagina una classifica, da 1 a 10. Immagina ora di associare a ciascun numero un promemoria delle cose da fare per mantenere alto il livello di salute, in menopausa, ma anche per le altre età.

Ecco qui di seguito i nostri numeri. Piccole azioni quotidiane (o mensili). Prendi nota e se ti convincono metti in pratica.

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