Vacanze da sola? Ideali per le donne del III millennio

Negli ultimi decenni molte cose che sono cambiate, non solo la geometria della famiglia; soprattutto il punto di vista sulla vita al femminile. Un cambiamento radicale. Una volta se eri sola ti veniva frettolosamente appioppato l’appellativo di zitella, oggi, ce la caviamo con single. Tutta un’altra etichetta: fresca e moderna. E dietro a questo piccolo tag si nasconde un mondo tutto nuovo… (abbiamo già affrontato il tema).

Oggi il mondo è pieno di donne separate, guidate dall’orgoglio di questa condizione, che riscoprono quanto è bello poter vivere la vita seguendo i propri tempi e facendo quello che gli è più congeniale.

Donne che hanno detto basta ai pranzi domenicali comandati, magari a casa dei parenti; basta ai viaggi con mete non scelte, magari pure con i parenti di lui. Basta con il litigare per quale film vedere la sera e basta soprattutto con il dover decidere dove trascorrere il prossimo capodanno!

Oggi la donna decide cosa vuole o non vuole fare. Da single!

Le donne, a cui non manca lo spirito di aggregazione (l’unione fa la forza!) si uniscono e fanno le vacanze insieme. E in periodi di crisi come questo, quando una separazione (magari recente) non consente di fare grandi progetti vacanzieri, è una grande cosa la solidarietà: le spese di una casa vacanza possono risultare accessibili se a farsene carico sono altre donne, magari nella stessa condizione.

“Dietro ad un grande uomo – recita il detto – c’è sempre una grande donna”. Oggi c’è anche chi ha infranto questa vecchia credenza. All’evento delle nostre amiche di VediamociChiara “50 sfumature di donna” Lella Costa ricordava invece che “Dietro ad un grande uomo c’è sempre… una donna stupefatta!” (dal Time code 20:15).

Superate le difficoltà iniziali, che non mancano in questa nuova condizione, le risorse interiori sembrano moltiplicarsi. Gli anni indicati sul documento di identità sembrano esagerati, ce ne sentiamo di meno, addosso. Insomma, quando arrivano queste vacanze che ho una voglia pazzesca di partire?

😉

 

PS E tu dove andrai questa estate in vacanza? Condividi con noi, anche sui nostri Social!

 

Elisabetta

 

Credits foto: http://www.lastampa.it/2017/08/16/societa/ecco-perch-aiutiamo-le-donne-a-viaggiare-da-sole-facendo-rete-hl43QxMZXVGmb2BmjHgX3N/pagina.html