Tè nero o tè verde?

Bere il tè fa bene. A seconda dei gusti si possono scegliere le varietà dai benefici più rinomati, come le miscele di tè verde o tè nero. Le proprietà vanno dalla riduzione dei livelli di colesterolo all’azione detox. Il tè è da considerarsi anche un amico di tutte le donne (ne hanno parlato anche su VediamociChiara), infatti, per il fatto di alzare la temperatura del corpo, è capaci anche di accelerare il processo che porta allo scioglimento dei grassi.

Quando sentiamo che per il nostro corpo è giunto il momento di un “tocco” depurativo, la prima cosa che facciamo è quella di tuffarci in una tazza di tè. Non a caso. I due tipi di tè più consigliati in questo caso sono il tè verde ed il tè nero.

Ma perché? E qual è la differenza tra i due?

Le proprietà del tè verde

Il tè verde è più facile da bere (è il più diffuso in Oriente), più vicino all’esperienza di tè che facciamo comunemente, anche qui in Occidente. Ma la scelta viene premiata perché le sue proprietà sono amiche delle nostre esigenze:

  • Grazie alla sua azione detox elimina le scorie
  • È un potente antiossidante, quindi rallenta l’invecchiamento
  • La sua efficacia dipende dalla velocità in cui entra in azione prontezza, infatti la sua azione inizia già dalla digestione
  • Stimola l’eliminazione dei liquidi dai tessuti

Se ne consiglia l’uso durante i pasti (in questo caso meglio se caldo).

Se siete delle assaggiatrici sofisticate vi consigliamo di provare il Matcha, una miscela pregiata di tè verde che viene direttamente dal Giappone.

Le proprietà del tè nero

Il tè nero è indicato soprattutto per coloro che vogliono una carica di energia extra. Il tè nero infatti allevia la fatica mentale. Ma non solo:

  • Svolge un’azione antiossidante e depurativa
  • È amico della circolazione: la migliora e la protegge
  • Stimola l’attività mentale
  • Riduce i livelli di colesterolo

Se ne consiglia l’uso a colazione, per andare incontro alla giornata con una carica in più.

In generale, sia l’uno che l’altro, come del resto tutte le bevande calde, per il fatto di alzare la temperatura del corpo, sono capaci anche di accelerare il processo che porta allo scioglimento dei grassi.

Il tè quindi va considerato anche un amico di tutte le diete (e quindi di tutte le donne!) ; )

Elisabetta

(Credits immagine http://www.cure-naturali.it/tipi-t%C3%A8/2664/t%C3%A8-verde-giapponese/2000/a)