Il significato dei sogni

Non sempre i sogni hanno un significato chiaro e certo. Al contrario, spesso sognare ci porta in mondi lontanissimi, difficili da decifrare. Tuttavia ci sono alcuni sogni ricorrenti legati all’amore, sui quali vale la pena di fare una riflessione.

Cosa significa sognare di fare l’amore?

Sognare di fare l’amore, inclusi i sogni relativi alla sfera sessuale, trovano riscontro nel significato dei sogni dove troviamo anche spiegato cosa significa sognare di essere traditi, oppure di essere lasciati o il significato di ciò che rappresenta in sogno fare sesso con il proprio ex…

Cosa significa sognare di fare sesso?

Sognare di fare sesso, è una tipologia abbastanza ricorrente nel significato dei sogni, e fondamentalmente riguarda aspetti di grande profondità e intensità. Sognare di fare l’amore può indicare un rapporto naturale, autentico e sereno con la propria sessualità, quando il sogno è positivo. Al contrario, se il sogno è negativo o angosciato, può indicare una frustrazione a livello inconscio.

Cosa significa sognare di tradire?

Sognare di tradire il proprio partner, nel significato dei sogni, non sempre corrisponde alla nostra reale volontà di tradire. Il sogno potrebbe anche avvertirci di un desiderio represso, in quanto non realizzabile, o che stiamo attraversando un momento particolare dove è tanta la nostra voglia di evasione a quella che potrebbe essere diventata la routine di coppia.

Il sogno però potrebbe anche portarci a riflettere sui nostri dubbi che nutriamo nei confronti del partner, timori che proiettiamo in sogno.

Cosa significa sognare di essere traditi?

Sognare di essere traditi è sintomo di incertezze e paure profonde, nel significato dei sogni corrisponde ad un forte disagio che ci fa sentire inadeguati anche nelle situazioni più scontate. Spesso il sogno viene associato ad un reale timore di essere traditi, in altri casi è mancanza di autostima, timore di essere abbandonati, orgoglio ferito, o ancora, desiderio di controllo e di possesso.

Cosa significa sognare l’ex?

Altro sogno abbastanza ricorrente è quello di sognare l’ex che nel significato di sogni può essere interpretato come un desiderio di rivivere il passato magari cambiandone la sorte ed il destino. Se abbiamo provato una forte attrazione per l’ex, se abbiamo investito tanto sentimentalmente in una storia passata, che non abbiamo mai chiuso in maniera netta, ecco che i nostri sentimenti riappaiono in sogno. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che l’inconscio ha spazio infinito per i ricordi, le emozioni, le esperienze del presente ma conserva anche tutte le esperienze del passato che ogni tanto riemergono. Forse il sogno ci sta mettendo alla prova e ci fa capire che esiste in noi la voglia ed il desiderio di rivedere l’ex, soprattutto per avere la possibilità di dire le cose non dette e magari riuscire a chiudere interiormente una relazione che nel nostro profondo continua ad esistere.

Cosa significa sognare di fare l’amore con il proprio ex?

Sognare di fare l’amore con il proprio ex, nel significato dei sogni, ci avverte che stiamo vivendo dei conflitti interiori che non siamo ancora in grado di risolvere, e anche se la relazione è finita, non riusciamo a disfarcene. Ma allo stesso tempo può anche significare il nostro desiderio e bisogno di restare in contatto con l’ex, soprattutto se abbiamo tanto amato questa persona, alla stregua di un desiderio erotico molto intenso.

Cosa significa sognare di essere lasciati?

Sognare di essere lasciati, nel significato dei sogni, rappresenta un momento difficile, dove prevale l’incomprensione e la difficoltà non solo a farci capire, ma anche a comunicare con il nostro partner. E’ un sogno che ricorre quando ci sentiamo trascurati o abbandonati ma può anche indicare che siamo noi ad avere perplessità nel dimostrare affetto. Se così fosse, il sogno ci indica anche di rimettere in gioco la nostra relazione e ricominciare a costruire ciò che non funziona.

Cosa significa sognare di masturbarsi?

Sognare di masturbarsi, nel significato dei sogni, rappresenta uno sfogo sessuale che ci libera dalle tensioni sessuali e psichiche. Negli adolescenti, il sogno rappresenta un naturale modo di venire a contatto con il proprio corpo e di conoscerlo. Negli adulti rappresenta un recupero dei momenti di piacere e può indicare un bisogno di sessualità anche nella vita reale. In alcuni soggetti è un avvertimento verso i sensi di colpa che invece non dovrebbero esistere, soprattutto nella vita sessuale, che deve essere vissuta con naturalezza.

 

Katia

 

(credits immagine: http://drnancyonline.com/wpbhd/wp-content/uploads/2015/06/iStock_woman-on-cloud.jpg)