I rimedi naturali per la menopausa

Ecco i rimedi naturali per la menopausa, efficaci per contrastare i disturbi tipici di questa fase della vita.

In menopausa le ovaie cessano di produrre estrogeni e progestinici. I disturbi che accompagnano il sopraggiungere della menopausa sono legati proprio alla carenza di questi ormoni.  Poiché questi ormoni svolgono un’importante azione protettiva di ossa e apparato cardio-vascolare, una loro carenza aumenta, inoltre, il rischio di sviluppare osteoporosi e aterosclerosi.

La buona notizia è che esistono rimedi naturali in grado di controllare efficacemente ogni sintomo della menopausa. Vediamo, quindi, quali sono i rimedi naturali per la menopausa.

Tra i rimedi naturali per la menopausa più conosciuti vi sono i fitoestrogeni.

Sono sostanze naturali che presentano un’attività simile agli estrogeni. Si trovano in piante come soia e trifoglio rosso. Sono utili per stabilizzare l’umore e  per controllare vampate di calore e secchezza vaginale. Sono, inoltre, efficaci per ripristinare la protezione a livello osseo e cardiovascolare.

Il magnesio è un altro rimedio naturale utile a combattere i sintomi della menopausa.

Stabilizza l’umore e risulta, quindi, utile in caso di ansia, depressione e irritabilità. Per il suo effetto rilassante, aiuta anche a combattere l’insonnia. Vanta inoltre proprietà mineralizzanti, per cui trova impiego anche per rinforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi. Infine è un valido alleato per ridurre stanchezza fisica e mentale.

Tra i rimedi naturali per la menopausa, vi è anche la melissa.

E’ un ottimo rilassante a livello muscolare, efficace contro crampi o tensioni localizzate. Usato in combinazione con altri estratti naturali può conciliare il sonno e placare uno stato di irritabilità.

Un valido alleato è anche l’equiseto.

Grazie all’alto contenuto di silicio è un ottimo remineralizzante, da usare per prevenire l’osteoporosi.

Altro valido alleato è l’estratto di Pino, che all’effetto remineralizzante unisce le proprietà antiinfiammatorie, utili per ridurre il dolore articolare.

Gli Omega 3 sono tra i rimedi naturali per la menopausa.

Contribuiscono al riassetto ormonale, con effetti positivi sulla secchezza vaginale e le vampate. Inoltre, hanno azione protettiva a livello cardiovascolare, riducendo il rischio di infarto e ictus.

Infine, tra i rimedi naturali per la menopausa vi sono anche salvia, biancospino e cumino.

L’estratto di salvia è utile per contrastare le vampate di calore e l’ipersudorazione.

Il biancospino si può assumere per ridurre gli effetti negativi dell’ansia a livello cardiovascolare, come tachicardia e aumento della pressione arteriosa.

Il cumino aiuta a rallentare l’invecchiamento, a normalizzare il livello di colesterolo nel sangue, la glicemia e la pressione arteriosa.

Per la posologia di questi rimedi naturali si rimanda a un consulto medico, al fine di individuare quello più adatto alle vostre esigenze.

 

Elisabetta

 

(Credits immagine: donnaclick.it/moda/48441/come-vestirsi-dopo-i-50-anni-i-consigli-per-un-look-elegante)