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gennaio 2017

Perimenopausa, stop a fumo e superalcolici

Perimenopausa, stop a fumo e superalcolici

C’è più di un motivo per smetterla con fumo e superalcolici in perimenopausa.

Fumo e superalcolici sono nemici della nostra salute a qualunque età, ma ancora di più in perimenopausa.

Perché smettere di fumare in perimenopausa?

Gli estrogeni, tra le altre funzioni, hanno quella di proteggere le donne dalle malattie cardiovascolari. Come sappiamo, con l’arrivo della perimenopausa si verifica un calo nella produzione di estrogeni ed  è dunque necessario in questa fase più che mai evitare tutto ciò che può risultare dannoso per cuore e vasi sanguigni, come il fumo.

Il fumo, inoltre, è un fattore di rischio per lo sviluppo dell’osteoporosi, patologia che affligge moltissime donne in menopausa. La nicotina restringe i vasi sanguigni attraverso i quali avviene il trasporto di sostanze nutritive alle ossa, mentre altre sostanze contenute nel tabacco accelerano la distruzione del tessuto osseo.

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L’alimentazione giusta in perimenopausa

L’alimentazione giusta in perimenopausa

In perimenopausa una corretta alimentazione aiuta a contrastare i fastidiosi disturbi. Ecco i cibi da privilegiare.

In perimenopausa si verifica nell’organismo un significativo calo nella produzione di estrogeni. Ciò rallenta il metabolismo e provoca un aumento di peso. Gli estrogeni, inoltre, hanno la funzione di proteggere dalle malattie cardiovascolari. Venendo meno questa protezione, i grassi del sangue aumentano e il flusso ematico nei vasi si riduce, influenzando negativamente la pressione arteriosa. In seguito alla carenza di estrogeni, poi, diminuisce la quantità di calcio che si fissa nelle ossa, con conseguente maggior rischio di osteoporosi, soprattutto nella fase della menopausa vera e propria. Infine, il calo di estrogeni e della serotonina (detta molecola della felicità), provoca spesso depressione e sbalzi d’umore.

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Perimenopausa, vivi con serenità il cambiamento!

Perimenopausa, vivi con serenità il cambiamento!

Oggi i disturbi in perimenopausa possono essere ridotti al minimo grazie alle sostanze naturali.

Oggi non è difficile incontrare donne di 50 anni alle quali ne daremmo senza esitazione 40! Sono donne che hanno imparato a non accettare passivamente i cambiamenti arrivati con la perimenopausa, ma a viverli con positività e serenità.

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